Lo stop di tutte le attività e il lockdown hanno dato la possibilità ad allenatori e staff di fare formazione e migliorare le proprie competenze nel proprio ambito. Guardando sempre avanti e in un ottica positiva, oggi raccontiamo un piccolo successo rossoblu in ambito marketing e comunicazione: un settore che si è sviluppato molto tra le mura di Via Gaspare Vismara negli ultimi 365 giorni.
La società brianzola Aurora Desio, in collaborazione con Cambio di Campo, società di consulenza di sport management, ha organizzato il primo corso di formazione “virtuale” sulla comunicazione per i club dilettantistici: un percorso concluso con un test finale e tre vincitori.
Nei 25 posti disponibili, molte società dilettantistiche, insieme a qualche “pro” del mondo del calcio, ma non solo, sono state rappresentate da un proprio tesserato (responsabili della comunicazione, allenatori e allenatrici, addetti stampa, apprendisti…): Ardor Lazzate, Academy Novara, Briantea 84, Calvenzano, Cassina, Ospitaletto, Fenegrò, Centro Schiaffino, Pro Lissone, Lugano, Milan, Collegno Basket, Malcesine, Luciano Manara e per finire la Calvairate. Tra i candidati Gabriel Macchiavello, attuale gestore dei canali di comunicazione della società, è stato selezionato e si è aggiudicato un posto tra i vincitori, raggiungendo il terzo gradino del podio.
“In questo periodo drammatico, l’unico aspetto positivo per chi ha dovuto stare a casa, è stato quello di potersi formare, imparare e migliorare nel proprio settore lavorativo o in una determinata passione. Podio a parte, è stato un corso ben organizzato da Alessandro Crisafulli, con relatori validissimi dal background lavorativo di assoluto valore. Il fatto è che, se sono migliorato tanto, lo devo soprattutto alla Calva e al presidente in primis, il quale mi ha dato la possibilità di mettere in pratica le mie competenze universitarie in una società strutturata e storica nel panorama milanese. È solo l’inizio, ma sono contento di aver trasmesso, in così poco tempo, l’importanza della calva attraverso il web e i social” (Gabriel Macchiavello)
Tra gli illustri prof. della comunicazione sportiva professionistica presenti al corso, citiamo:
- Ilaria Modenesi, responsabile comunicazione istituzionale di Ac Milan
- Pietro Mazzara, giornalista di Tuttosport e vicedirettore di Milannews
- Michele Imbimbo, ex marketing sponsorship manager del Barcellona e Ceo Stargraph
- Luigi di Maso, responsabile editoriale di Social Media Soccer
- Luigi Caputo, co-founder Sport Digital House
- Daniele Tacchini, ex allenatore di Carpi e Parma Academy e formatore CSI
Nonostante tutto, la Calva c’è e non si ferma