Instagram Social Battle: la classifica 2019

Il 2019 sta volgendo al termine, l’attività sportiva sta ripartendo dopo la pausa natalizia. Al contrario l’attività sul web non si ferma mai, soprattutto in ambito social. In particolare le pagine instagram delle società sportive crescono sempre di più anche nel calcio dilettantistico e la delegazione di Milano ne è la prova. C’è il desiderio di raccontare l’esperienza del calcio di provincia, le emozioni delle scuole calcio e i risultati che arrivano dal basso.

@asdcalvairate1946, nata nell’aprile 2019 insieme al sito web ufficiale, ha avuto riscontri importanti dal punto di vista della crescita dei follower e del coinvolgimento del pubblico all’interno del profilo. Proprio nel mese di dicembre la pagina social rossoblu è ufficialmente entrata nella Top 10 delle società dilettantistiche presenti nella delegazione di Milano per numero di seguaci. 

AGGIORNAMENTO: Al Posto si inserisce l’Accademia Inter con 1501 Follower, facendoci scalare al 10° Posto

Un grande risultato, ottenuto grazie al lavoro di comunicazione dello staff, unito alla passione di tutte le persone che vivono ogni giorno il mondo calva: dai giocatori in prima linea, ai preziosi dirigenti, fino ad arrivare ai tifosi-genitori al seguito.

La classifica dice 10° posto in soli 9 mesi di attività e unica società ad essere pubblicata nel 2019

Tuttavia, se si analizza solamente il numero dei follower, la classifica può risultare fuorviante: i seguaci possono non essere reali o determinati dopo un estenuante strategia di following (seguire più profili possibili per avere un ritorno di follower – lo si nota nei profili che possiedono più following “chi si segue“, rispetto ai follower “chi ci segue“). Ed ecco che se si considera l’engagement rate, ossia il tasso di coinvolgimento del pubblico all’interno del profilo, la top 10 cambia volto, capovolgendo il risultato:

AGGIORNAMENTO: In testa si posiziona l’ultima società analizzata, l’ACCADEMIA INTER con un engagement rate di 11.73%

Le prime 4 della classe per numero di follower, finiscono in fondo alla classifica del tasso di coinvolgimento. Calvairate al 5° posto dietro le tre corazzate Accademia Inter, Cimiano, Enotria e Aldini, ma con ampi margini di miglioramento. Programmazione e passione sono le password necessarie a raccontare le emozioni che solo il calcio – anche dilettantistico e giovanile – sa trasmettere.

Data Screening: 23 Dicembre 2019

Strumenti Utilizzati: Instagram, Ninjalitics

CONTINUATE A SEGUIRCI

@asdcalvairate1946

#forzacalva #asdcalvairate #calvairatesi #calvairate #centrodiformazionegenoa #difendiamoleccellenza #zona4 #milano #genoa #eccellenza #settoregiovanile #cuorerossoblu

 

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *